Tirocinio e Stage

All’attenzione dei responsabili dell’attività di tirocinio e degli studenti interessati

Il Gruppo della Trasgressione ha piacere di interagire in particolare con gli studenti di psicologia, giurisprudenza, scienze della formazione, sociologia e lettere e filosofia, attraverso un’attività di tirocinio.

Il Gruppo della Trasgressione si presenta come un gruppo di studio e di lavoro che opera nelle carceri di Milano.

Il Gruppo nato nel settembre del 1997 nella sezione penale del carcere di San Vittore e costituitosi come Associazione (Associazione Trasgressione.net) nel 2006, è da qualche anno attivo anche presso la casa di reclusione di Bollate e di Opera. Inizialmente formato solo da detenuti, oggi fanno parte del Gruppo anche comuni cittadini, soprattutto studenti universitari e neolaureati in Psicologia, Giurisprudenza e Filosofia. Il Gruppo costituisce una realtà unica nel contesto delle carceri italiane. Si distingue per il modo in cui coniuga competenze giuridiche, psicologiche, filosofiche, nonché cultura, cura, arte e attenzione per la crescita delle persone.

Coordinato dal Prof. Angelo Aparo, psicoterapeuta e psicologo per il Ministero di Grazia e Giustizia, il Gruppo della Trasgressione ha come obiettivi la promozione culturale, la formazione di competenze professionali dei detenuti e degli studenti che fanno parte del Gruppo, la tutela dei diritti civili, l’educazione alla legalità e la prevenzione di comportamenti devianti. Uno degli aspetti caratterizzanti l’identità di questo gruppo è il fatto che la crescita dell’individuo al suo interno non viene perseguita né raggiunta soltanto né principalmente riflettendo sugli errori commessi, ma piuttosto impiegando le risorse di ciascuno e applicandole ad un progetto comune di crescita insieme. Il Gruppo si rivolge alla realtà carceraria senza nessuna pretesa assistenziale, ma piuttosto come un luogo di lavoro, studio, ricerca e crescita personale dei suoi membri, detenuti e studenti nel contempo e insieme.

L’approccio del Gruppo a qualsiasi questione da esso affrontata, anche la più semplice, è sempre un approccio scientifico: a livello psicologico, giuridico, culturale e filosofico. A garanzia e stimolo delle riflessioni proposte nei diversi ambiti, il Gruppo ha ospitato e ospita personalità di indubbia competenza ed eccellenza negli ambiti specifici. Qui ci limitiamo a segnalare la presenza di Stefano Zuffi (storico dell’arte), Fausto Malcovati (docente di letteratura russa), Emilio Pozzi (giornalista e docente di teatro), Lella Costa, e di alcuni professori del San Raffaele (Massimo Cacciari, che ha partecipato ad un convegno dedicato al tema della “Sfida”, con la presenza della fondazione Prada e altri ospiti, tra cui Gherardo Colombo ed Enzo Funari; ed Edoardo Boncinelli, ospite al convegno sul “Male”).

Alla luce di quanto descritto sino a questo punto, ci farebbe molto piacere propore una collaborazione solida e attiva tra l'Università e il Gruppo della Trasgressione.

La ragione principale che ci spinge a rivolgervi con serietà ed entusiasmo questa alleanza è dunque che l’attività del Gruppo – avendo come obiettivo la cura e la ricerca non solo clinica ma anche e soprattutto umana della persona secondo il significato fisico, sociale e filosofico del termine - rappresenta un ottimo stimolo per gli studenti. Il Gruppo offre l’opportunità di agire a contatto con la realtà carceraria dall’interno e nel profondo, usufruendo di un’esperienza e di una competenza che il Gruppo vanta come uniche in Italia.

Per avere ulteriori informazioni sulla nostra concreta attività, visitate il sito internet www.trasgressione.net dove, tra le altre cose, sono pubblicati tutti gli scritti prodotti sino ad oggi dai membri del Gruppo e sui quali il Gruppo riflette e organizza convegni e interventi di prevenzione alla devianza (in particolare bullismo e tossicodipendenza) nelle scuole. Inoltre, su questo sito è presente un forum interattivo suddiviso per aree tematiche su cui potete intervenire direttamente per esprimere curiosità e dubbi, o semplicemente per dire la vostra su qualche questione che il Gruppo sta trattando.

Chiunque desideri contattarci può scrivere all'indirizzo moc.liamg|ten.enoissergsart#moc.liamg|ten.enoissergsart

Vai all'area "tesi e tirocini" su trasgressione.net

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License