Le molle dell'evoluzione
started by: LiviaLivia
on: 1215958169|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
number of posts: 4
rss icon RSS: new posts
summary:
La nebbia - Gli enzimi - Il contagio
Le molle dell'evoluzione
LiviaLivia 1215958169|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Riassumo un evento accaduto al maschile di San Vittore che sta facendo riflettere anche gli altri tre gruppi.

Giorgio ha cominciato a parlare e a portare contributi scritti al gruppo dopo averlo frequentato per 5 mesi senza mai intervenire nelle discussioni. L'evento rappresenta una piccola rivoluzione: per mesi è stato assente, irraggiungibile, sempre chino sul suo quaderno a scrivere non si sa bene cosa, lontano da quanto accadeva attorno a lui; oggi interagisce col gruppo ed esprime la sua contentezza a farne parte.

Nel suo primo scritto Giorgio racconta di quando a 15/16 anni "saccheggiava col suo socio tutta Milano" per avere il motorino, lo stereo e la golf più belli e potenti dell'intera città.

Chiara, che a sua volta nel gruppo si era poco esposta fino a quel giorno, è stata la persona che più è entrata in sintonia con Giorgio consegnandogli il racconto di una sua esperienza familiare.

Ciò detto, in sintesi le domande che il gruppo si pone sono:

• Cosa viveva Giorgio all'epoca di cui racconta?
  • Com'è possibile che un uomo di 40 anni racconti di quando era adolescente come se avesse ancora 16 anni?
  • Quali molle devono scattare perché una persona possa passare da una condizione di torpore ad un'altra in cui comincia ad assaporare il piacere di interagire e costruire insieme agli altri?
  • Quali condizioni sono necessarie per fare scattare le "molle buone" (direbbe Rudy)?
  • Quale effetto produce sulle persone del gruppo il risveglio di Giorgio?

Per maggiori dettagli e per comprendere il senso del piccolo indice nel sommario ci sentiamo alla prossima puntata! Ciao

Livia

last edited on 1216112870|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover by Livia + show more
unfold Le molle dell'evoluzione by LiviaLivia, 1215958169|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Re: Le molle dell'evoluzione
JuriJuri 1216101688|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Posso chiedere cosa c'entrano gli enzimi e il contagio?
Angelo Aparo

unfold Re: Le molle dell'evoluzione by JuriJuri, 1216101688|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
LiviaLivia 1216107744|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Con enzima facciamo riferimento a un'esperienza capace di svolgere un ruolo propulsivo per il proprio benessere. L'enzima, infatti, è una proteina che accelera le reazioni chimiche all'interno dell'organismo.

Per contagio intendiamo la diffusione della nuova condizione di benessere instaurata, quelle reazioni a catena che, a partire da un’esperienza significativa, portano progressivamente l’individuo ad aumentare il proprio spazio d’espressione.

Giorgio e Chiara, qualche settimana fa, sono stati i protagonisti di un incontro al gruppo vivendo un’esperienza di vicinanza. Giorgio ha provato l’ebbrezza di pensare insieme a qualcun altro e contemporaneamente ha sentito di aiutare Chiara a diventare più visibile all’interno del gruppo. Chiara si è sentita coinvolta e si è esposta mostrando parti di sé prima tenute nascoste, stimolando Giorgio ad una maggiore partecipazione. Entrambi hanno provato il piacere della costruzione e il desiderio di conquistare altre mete all’interno del gruppo.

Da quell’incontro Chiara e Giorgio stanno progressivamente diventando figure più centrali e di riferimento per gli altri membri del gruppo.

In questo senso mi pare di avere capito che gli enzimi e il contagio c'entrino…

last edited on 1216111286|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover by Juri + show more
unfold Re: Le molle dell'evoluzione by LiviaLivia, 1216107744|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
chiarichiari 1224522695|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Sono appena rientrata dall'incontro del gruppo (a S.Vittore) e mi sento particolarmente carica.
Sento come di aver riucevuto una dose di adrenalina. Ora spiego il perchè.

Il Dott. Aparo oggi ha parlato del DIRITTO DI VIVERE. Del genuino e spontaneo diritto alla vita, che è anche (e soprattutto) quello di dare
voce alle proprie idee e di non temere di crearsi un proprio spazio entro il quale, non solo, io mi possa riconoscere e ascoltare, ma anche farmi riconoscere e farmi ascoltare per poter collaborare a costruire qualcosa per me e per tutti, e che di conseguenza permette di apprezzarmi e di ritornare con più serenità e armonia sulle mie convinzioni, le mie scelte, le mie sensazioni e i miei stati d'animo.

Ho goduto del fatto che si sia rivolto in questi termini soprattutto ai giovani del gruppo, sottolineando come la nostra giovinezza possa essere impiegata come un potente e prezioso strumento di responsabilità sociale: siamo freschi e nello stesso tempo grandi abbastanza per essere qualcuno, e non solo i figli di qualcuno. Per esser-ci noi stessi grazie a noi stessi e non sempre sentirci solo dipendenti dagli altri.

In un mio particolare momento di poca autostima, di disagio con quasi tutto ciò che penso, dico, faccio, e di nostalgia della vita spensierata, queste parole hanno funzionato da ricarica energetica e hanno squarciato il velo dietro il quale a volte la consapevolezza della mia evoluzione personale si nasconde.

E allora mi sento di sorridere e dire GRAZIE.

last edited on 1224590161|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover by chiari + show more
unfold Re: Le molle dell'evoluzione by chiarichiari, 1224522695|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
new post
Unless stated otherwise Content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License