Il doppio nella letteratura e nella pittura
Forum » Temi del Gruppo Trasgressione / Il doppio » Il doppio nella letteratura e nella pittura
Started by: JuriJuri
On: 1244254638|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Number of posts: 2
rss icon RSS: New posts
Summary:
Citazioni da saggi e racconti, bibliografie, considerazioni sul tema
Un gran me e un piccolo me
LiviaLivia 1244270867|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

In me son quasi due persone: tu gia conosci l’una; l’altra, neppure la conosco bene io stesso. Soglio dire, ch’io consto d’un gran me e di un piccolo me: questi due signori son quasi sempre in guerra tra loro; l’uno è spesso all’altro sommamente antipatico. Il primo è taciturno e assorto continuamente in pensieri, il secondo parla facilmente, scherza e non è alieno dal ridere e dal far ridere. Quando questi ne dice una un po’ scema, quegli va allo specchio e se lo bacia.

Io sono perpetuamente diviso tra queste due persone. Ora impera l’una, ora impera l’altra. Io tengo naturalmente molto di più alla prima, voglio dire al mio gran me; mi adatto e compatisco la seconda, che è in fondo un essere come tutti gli altri, coi suoi pregi comuni e coi suoi comuni difetti.

Quale dei due amerai di più, Antonietta mia?

Da una lettera privata di Luigi Pirandello del 1893

unfold Un gran me e un piccolo me by LiviaLivia, 1244270867|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
La metà oscura (letteratura nera)
TizyTizy 1244418888|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Stephen King:

In qualche luogo riposto dell'anima di ciascun essere umano si nascondono forze oscure, ma la maggioranza di noi evita di osservarle troppo da vicino. Lasciamo ai creatori della "letteratura nera" il compito di esaminarle e di raccontarci il risultato delle loro ricerche. E in effetti, l'incubo che si può scatenare quando gli elementi più oscuri prendono il sopravvento nella personalità di un uomo, assumendo vita propria, è uno dei temi centrali della narrativa moderna dell'orrore. Thad Beaumont, scrittore impegnato, ha ideato un alter ego fittizio, George Stark, con cui firma opere più "commerciali". Quando qualcuno però gli scrive lettere anonime riguardo al suo segreto, Thad decide di rivelarlo pubblicamente ed "uccidere" Stark, ma non immagina che il suo alter ego ha deciso di vivere una vita propria e indipendente… E Thad, per difendersi da questa orribile minaccia, deve spingersi negli angoli più bui e inquietanti della sua mente….

Il libro venne adattato per un film da George A. Romero nel 1990, e fu prodotto nel 1993. Le riprese vennero fatte presso il Washington & Jefferson College. Nel cast possiamo trovare Timothy Hutton nel ruolo di Thad/Stark, Michael Rooker come Alan Pangborn, ed una partecipazione di Julie Harris come eccentrica collega di Thad che fornisce alcune vitali informazioni circa il soprannaturale. Il videogioco La Metà Oscura, basato sul romanzo, fu creato da Symtus e pubblicato da Capstone nel 1992.

unfold La metà oscura (letteratura nera) by TizyTizy, 1244418888|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
New post
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License