Personaggi a confronto: Narciso e Maddalena

Narciso e La Maddalena penitente (San Vittore, 8 giugno 2009)

Narciso.jpg

Stefano Zuffi: Questo dipinto, "Narciso", di Caravaggio raffigura un personaggio della mitologia greca. Narciso, ragazzo affascinante, un giorno, camminando vicino ad uno stagno, vede un’immagine riflessa nell’acqua e se ne innamora; trova che quell'immagine sia accattivante, non capisce che è il suo riflesso, si abbassa per baciarla, ma, piegandosi troppo, cade nell’acqua e annega. Sulla riva nascono poi dei fiori, i narcisi, per evocarne il ricordo.

Nel dipinto di Caravaggio la scena è notturna. Lo sfondo scuro permette alla luce della luna di fare risaltare alcuni particolari, ad esempio il ginocchio di Narciso. Inoltre nella notte, nel momento del buio, il mondo sembra svanire e chi rimane condivide un momento di intimità e di solitudine con la luna. La scena notturna esalta il ruolo di Narciso e della sua immagine, per altro non resta spazio. Tutto è chiuso come in un cerchio: metà cerchio è costituito dall'arco formato dalle braccia di Narciso, l’altra metà dal loro riflesso.

Il corpetto delle vesti di Narciso è di stoffa lavorata, la stessa stoffa della gonna indossata da Maddalena in un altro dipinto di Caravaggio: “Maddalena penitente”.

Maddalenapenitente.jpg

Narciso non sa più chi è, vede nell’immagine riflessa un altro da sé e se ne innamora al punto di morire.

Maddalena, invece, che pur camminava lungo la via della perdizione, ad un certo momento si è fermata, si è raccolta in se stessa, si è ricomposta lasciando da parte ciò che non serviva (a terra vicino a lei sono dipinti alcuni gioielli).

Narciso e La conversione di Maria Maddalena (San Vittore, 3 marzo 2009)

Stafano Zuffi: Sia nel "Narciso" che ne "La conversione di Maddalena" la figura principale si guarda allo specchio e si giudica.

Nel primo dipinto Narciso si compiace guardando la propria immagine nell’acqua, si tende verso la sua immagine riflessa per un abbraccio e annega. Mentre nel secondo dipinto Marta porge a Maddalena uno specchio in cui guardarsi; Maddalena riconosce un’immagine di sé che non le piace e decide di cambiare.

MartaMaddalena.jpg

In questo secondo caso, lo specchio tenuto in mano dalla sorella di Maddalena rappresenta un'occasione di presa di coscienza.