Andando per miti
xMiti_sfumato.jpg Il progetto “Andando per miti”, originariamente pensato per il reparto dei giovani adulti del carcere di San Vittore, si è trasformato in un progetto che coinvolge il Gruppo della Trasgressione nella sua interezza.

Questo progetto prevede l’esplorazione di diversi miti: Edipo, Orfeo e Euridice, Icaro, Prometeo, Ulisse e le sirene, Sisifo e altri ancora. Le storie dei personaggi mitologici verranno utilizzate come strumenti per favorire una maggiore conoscenza di sé e per riflettere sul rapporto dell’individuo con se stesso e con il corpo sociale.

L’obiettivo principale è quello di sottrarre il detenuto alla tirannia di un’attesa invalidante, favorendo, invece, un ambiente dove egli possa investire sulla propria curiosità e sulle risorse personali, coltivare e incrementare le proprie competenze, integrare i propri contributi all'interno ad un progetto comune.

A questo obiettivo si è aggiunto quello di produrre, in relazione alle scene che compongono i miti, testi e canzoni affinché un regista possa metterli in scena.

Siamo partiti con l'esplorazione del mito di Sisifo!

Vai alla raccolta degli scritti sul mito di Sisifo

Vai ai documenti recenti di trasgressione.net